Blatt

D 200

Mendrisio, Archivio del Moderno, Fondo Luigi Canonica, Cart. 11, Cart. 11.11: Chiesa di S. Maria presso S. Satiro. Rilievo - Zope-Id: D200

Vorschau
Vorschaubild Vorschaubild
Ort Mendrisio
Institution Archivio del Moderno
Teilbestand Fondo Canonica
Signaturen Cartella 11.11, D 200
Gegenstand [Luigi Canonica], Coro di S. Maria presso S. Satito a Milano, pianta e prospetto.
Künstler Pizzagalli, Felice; Pollach, Leopoldo (architetto)
Canonica, Luigi (membro della Commissione d'Ornato)
recto recto Zeichnung Pianta e prospetto
Skala Scala
verso verso Beschriftung Iscrizione
Stempel
Wasserzeichen si
Papierqualitaet Carta vergata con filigrana
Papierfarbe
Größe 507 x 374 mm
Zustand
Montierung
Datierung 1804:1824
Bauwerk
Bauwerk-Links
Schriftquellen
Zeichnungen
Stiche
Fotos
CAD
Literatur
Kommentar Nel corso dei primi tre decenni dell’Ottocento Luigi Canonica si occupò più volte della sistemazione del coro bramantesco di S. Maria presso S. Satiro.
Canonica si occupò del coro in quanto membro della Commissione d’ornato, nel 1809, in seguito alla presentazione da parte della Fabbriceria di un progetto di Leopold Pollach per un altare maggiore in marmo in sostituzione di quello «cadente di legno», e nel 1818, quando la Fabbriceria inoltrò un nuovo progetto, redatto da Felice Pizzagalli,
Se è vero, come appare probabile, che in una di queste ultime due occasioni fu redatto il disegno del coro conservato nell’Archivio del Moderno (D 200), difficilmente lo si può attribuire a Canonica.
Si tratta quasi certamente di un rilievo preliminare ad un progetto, accurato nella restituzione del dato metrico ma schematico per quello decorativo.
L’archivio parrocchiale di Santa Maria presso San Satiro conserva un progetto di Canonica per l’ingresso che segnalava verso la contrada della Lupa (oggi via Torino) la presenza della chiesa.
Autor Archivio del Moderno/Onida/Boifava