Beschriftung

Scritta

Roma, Accademia di San Luca, Concorsi Clementini, Roma, Accademia di San Luca, ASL 0396, Roma, Accademia di San Luca, ASL 0396 recto - Zope-Id: 1056551804.06

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Transkription Il piú essenziale dell’arhitettura sia civile o militare é il ben fondare al dicui soggetto vi sarebbero molte cose da osservare li varij terreni, che si / rincontrano: piché è differente il fndare in un luogo asciutto, che il fondare in un luogo paludoso, et acquatico. Nulla di meno si deve trovare tanta Solidità / in uno, che nell’altro, e per questo dobbiamo servisi dei passoni, et ancora de telari crociati ponendoli orizzontalmente nell’aqua, e ne terreni paludosi, ove / si rincontra di greta, che non è bono di troppo smuoverla. / Le Terre sono Vergini o Riportate, et il bon fondo è giudicato sotto il terreno Malsiccio, e sodo, che non sia mai stato discoperto. Vi si trovano varie / sorti di Terreni di cui il tufo è il meliore, Nulladimeno, ci sono terreni avenosi sopra li quali si puuol fondare Solidamente, allorché la rena e soda. / L’apertura delle terre si deve fare di grandezza sufficiente per i muri, quali doveranno essere di una grossezza recipiente a potere sostenere non solamen-/te il spinto delle terre, ma non ancora delle volte di qualsivoglia formata causa, che simili terre non si slamino, si deve assicurare con puntellare ambi le parti / del Suddetto cavo diametralmente. Alle volte succede, che gli edifizij, quali hanno grande estensione e che il terreno non è di livello, ma con diverse pen-/denze, secondo gli accidenti della sua situazione , ció che fá che il bon fondo si trova piú e meno basso, e che obliga allora di farci fondamenti per / radenti, tanto per risparmiare la spesa, che per non muovere il bon fondo, benché è sempre meglio di fondare di livello in tutta l’estensione dell’edifizio / come parimenti di fare il getto de fondamenti tutti in tempo alzando sempre di livello tutto l’edifizio, a effetto , che una paret non cali piú dell’/ altra. / Vittruvio nel lib.° 5° Cap° 12° tratta della Costruzione de torri, che si fanno nel mare , sopra i quali porti ci sarebbero molte dissertazioni da farsi, secondo / li studi, che ne ho fatto da piú Autori, quali ne hanno scritto, ma per non essere troppo longo spiegaro solamente le figure, di cui il medesimo Vittruvio si / serve per costruire i fondamenti di detto Porto. / La prima figura rappresenta la maniera dei fondamenti = Spiegazione della I° fig.a = che si fanno senza notare l’aqua, quale è stata rac-/chiusa tra le Casse dei passoni, e tavole, gettando solamente in questo recinto la calce, e pietra, ma che non sia tufo, a fin che questi materiali occupi-/no il sito dell’acqua cacciandola per il loro peso riempiendo lo spazio, che è racchiuso tra le Casse, di materia, che si posa indolore come Vg: Pozzolana./ A Travi con canali da due parti. B Aiuole poste nei detti canali. Spiegazione della 2° figura / La Seconda figura rappresenta la maniera dei fondamenti che si fanno con votare l’aqua racchiusa nel recinto fatto all’ordinario, con duplicato recinto del prima o / e di fabricare asciutto al fondo del mare. / Spiegazione della 3° fig.a / La Terza figura rappresenta la maniera di fabbricare una massa la metá sopra la riva, e l’altra sopra l’arena sostenuto da un piccolo muro, che si demolisce, / allorché la muratura ha fatto presa, et è asciutta, a causa che il mare avendo portato la rena, la massa che è stat fabbricata cadi nell’aqua AA e la massa di rena BB è il piccolo muro che lo sostiene , CC è la malta di muratura che è asciutta, DD e la scarpa della riva del mare. / La Quarta Figura rappresenta la maniera di piantare i passoni, i quali devono spingersi nella terra sino al rifiuto d’un Istrom.to: detto Mazzabecco, et i d.i passoni devono essere di Castagno, Rovere i quali devono essere abbruscati, appuntati et alle volte armati di una punta di ferro, secondo richiede il bisogno, come ancora l’avanzo sopra terra tra i detti passoni si deve empire di carbone, conformelo dice il Rusconi traduttore di Vittruvio. / Per quanto riguarda la proporzione dei muri sia in fondamento o sopra terra dipende dallo spinto delle volte, secondo il loro sesto, tratto, et altro peso, che hanno / a reggere, come pavimenti dalla differente qualità de materiali del paese ove si fabbrica al quale l’architetto deve fare molte esperienze.
Technik Scritta: penna, nessuno, inchiostro, nero.
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