Blatt |
Roma, Museo di Roma, MR 16851Roma, Museo di Roma, Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie - Zope-Id: Sh-d7vgf5 |
Vorschau |
|
||
Ort | Roma | ||
Institution | Museo di Roma | ||
Teilbestand | Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie | ||
Signaturen | MR 16851 | ||
Gegenstand | Francesco Ferruzzi, Progetto per la tribuna della chiesa della Nativita' di Nostro Signore Gesu' Cristo dell'Arciconfraternita degli Agonizzanti, sezione trasversale. | ||
Künstler | Ferruzzi, Francesco (disegnatore) Ferruzzi, Francesco (progettista) |
Recto |
Sezione
Iscrizione / Soggetto |
Verso |
Stempel | |
Wasserzeichen | |
Papierqualitaet | Spessore pesante |
Papierfarbe | Avorio |
Größe | 278 x 412 mm
(Minimum: 218 x 359 mm)
|
Zustand | |
Montierung | |
Datierung |
Bauwerk | |
Bauwerk-Links | |
Schriftquellen | |
Zeichnungen | |
Stiche | |
Fotos | |
CAD | |
Literatur |
Kommentar | Il progetto di ampliamento della chiesa con la realizzazione di una nuova Tribuna, concepito da Francesco Ferruzzi probabilmente dopo la meta' degli anni trenta del Settecento, non ebbe esito. Infatti l'impianto originale, ad aula rettangolare, risultante dall'accorpamento di alcune case, secondo il progetto di Giovanni Battista Contini del 1691, e' rimasto pressoche' invariato fino ad oggi, nonostante i frequenti restauri che hanno interessato l'aula nel corso del XVII e XIX secolo. L'interno della chiesa si presentava al Ferruzzi come una sala rettangolare suddivisa in tre settori, di ampiezza decrescente a partire dall'ingresso, tramite due arconi trasversali, ricavati da Contini in luogo di preesistenti muri portanti. Egli si propose di dare vita ad un impianto piu' articolato configurando il piu' piccolo dei tre settori, che ospitava il coro, come uno spazio distinto dal resto dell'aula. Previde cosi' lo sfondamento della parete terminale, con la creazione di un'abside centinata, e la realizzazione di una cupola, priva di tamburo, impostata su quattro arconi, sostenuti da piedritti, culminante in un'ampia lanterna. Nonostante la modestia dell'intervento, il progetto mostra una certa proprieta' di mezzi linguistici, seppure nell'ambito di una concezione poco originale dell'organizzazione spaziale, soprattutto per quanto riguarda la sistemazione dell'altare, troppo rigidamente inserito nella partitura architettonica del coro. (Per le notizie sulle vicende edilizie della chiesa: v. ASVR, Archivio dell'Arciconfraternita degli Agonizzanti, non catalogato, palchetto 163, Armadio A. mazzi 3, 8, 9, 13, 14, 29; A. Schiavo, 1966, pp. 1-20; S. Sciubba, 1977, pp. 1-20) (Kieven, 1991, pp.56-57) Il disegno presenta una riquadratura a penna. Prov: Acquisto Muñoz, 1961. Esp.: Novita' dei Musei Comunali..., 1965, sala IV, not.1. Informazioni tratte da: Kieven 1991, cat. 27 |
Autor | Bernardini |