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Roma, Museo di Roma, MR 16851

Roma, Museo di Roma, Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie - Zope-Id: Sh-d7vgf5

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Ort Roma
Institution Museo di Roma
Teilbestand Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie
Signaturen MR 16851
Gegenstand Francesco Ferruzzi, Progetto per la tribuna della chiesa della Nativita' di Nostro Signore Gesu' Cristo dell'Arciconfraternita degli Agonizzanti, sezione trasversale.
Künstler Ferruzzi, Francesco (disegnatore)
Ferruzzi, Francesco (progettista)
Roma, Museo di Roma, MR 16851 recto Recto Zeichnung Sezione
Beschriftung Iscrizione  /  Soggetto
Roma, Museo di Roma, MR 16851 verso Verso
Stempel
Wasserzeichen
Papierqualitaet Spessore pesante
Papierfarbe Avorio
Größe 278 x 412 mm (Minimum: 218 x 359 mm)
Zustand
Montierung
Datierung
Bauwerk
Bauwerk-Links
Schriftquellen
Zeichnungen
Stiche
Fotos
CAD
Literatur
Kommentar Il progetto di ampliamento della chiesa con la realizzazione di una nuova Tribuna, concepito da Francesco Ferruzzi probabilmente dopo la meta' degli anni trenta del Settecento, non ebbe esito. Infatti l'impianto originale, ad aula rettangolare, risultante dall'accorpamento di alcune case, secondo il progetto di Giovanni Battista Contini del 1691, e' rimasto pressoche' invariato fino ad oggi, nonostante i frequenti restauri che hanno interessato l'aula nel corso del XVII e XIX secolo.
L'interno della chiesa si presentava al Ferruzzi come una sala rettangolare suddivisa in tre settori, di ampiezza decrescente a partire dall'ingresso, tramite due arconi trasversali, ricavati da Contini in luogo di preesistenti muri portanti. Egli si propose di dare vita ad un impianto piu' articolato configurando il piu' piccolo dei tre settori, che ospitava il coro, come uno spazio distinto dal resto dell'aula. Previde cosi' lo sfondamento della parete terminale, con la creazione di un'abside centinata, e la realizzazione di una cupola, priva di tamburo, impostata su quattro arconi, sostenuti da piedritti, culminante in un'ampia lanterna. Nonostante la modestia dell'intervento, il progetto mostra una certa proprieta' di mezzi linguistici, seppure nell'ambito di una concezione poco originale dell'organizzazione spaziale, soprattutto per quanto riguarda la sistemazione dell'altare, troppo rigidamente inserito nella partitura architettonica del coro. (Per le notizie sulle vicende edilizie della chiesa: v. ASVR, Archivio dell'Arciconfraternita degli Agonizzanti, non catalogato, palchetto 163, Armadio A. mazzi 3, 8, 9, 13, 14, 29; A. Schiavo, 1966, pp. 1-20; S. Sciubba, 1977, pp. 1-20) (Kieven, 1991, pp.56-57)

Il disegno presenta una riquadratura a penna.

Prov: Acquisto Muñoz, 1961.
Esp.: Novita' dei Musei Comunali..., 1965, sala IV, not.1.
Informazioni tratte da: Kieven 1991, cat. 27
Autor Bernardini