Blatt |
Roma, Museo di Roma, MR 16536Roma, Museo di Roma, Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie - Zope-Id: Sh-d7vmAL |
Vorschau |
|
||
Ort | Roma | ||
Institution | Museo di Roma | ||
Teilbestand | Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie | ||
Signaturen | MR 16536 | ||
Gegenstand | Girolamo Toma; Foglio di studio; Recto: Pianta e sezione longitudinale della cappella del Pellegrino di Michele Sanmicheli in San Bernardo a Verona; Variante del cortile di Villa Madama come Voliere; Variante del prospetto della facciata di Palazzo Massimo alle Colonne a Roma con un attico da adibire a Casino; Disegni di una macina; Verso: Progetto di portale. | ||
Künstler | Toma, Girolamo (disegnatore) Sanmicheli, Michele; Sanmicheli, Michele ; Toma, Girolamo (progettista) Toma, Girolamo (progettista[?]) |
Stempel | |
Wasserzeichen | |
Papierqualitaet | Spessore pesante |
Papierfarbe | Carta bianca |
Größe | 472 x 262 mm
(Minimum: 472 x 262 mm)
|
Zustand | |
Montierung | |
Datierung | 1750-1799 |
Bauwerk | |
Bauwerk-Links | |
Schriftquellen | |
Zeichnungen | |
Stiche | |
Fotos | |
CAD | |
Literatur |
Kommentar | Commento riguardo al disegno sul recto: Su questo foglio Toma ha raggruppato alcune costruzioni del Cinquecento, in parte ritratte con esattezza, come la cappella del San Michele, oppure usate come spunto per adattamenti moderni. Il cortile semicircolare di Villa Madama viene trasformato in architettura da giardino e diventa una Voliere con fontana e questa potrebbe essere una proposta concreta per recuperare il fatiscente edificio. Utilizzando solamente il piano terra, nel quale imposta un attico, il Palazzo Massimo alle Colonne di Peruzzi viene trasformato in Casino. I grandi modelli del Cinquecento diventano cosi' dei motivi al pari delle rovine dell'antichita' che infatti suscitano, nello stesso periodo, un interesse particolare. Notevole la rappresentazione della Cappella Pellegrini di Michele Sanmicheli eretta tra il 1528/29 e il 1538 da "uno de' piu' grandi architetti, che abbia avuto l'inclita Citta' di Venezia", come osservo' il Bottari nel 1754 (p. 88). Intorno alla meta' del XVIII secolo questa architettura delicata e lineare venne di nuovo apprezzata. (Kieven, 1991, p. 93) Il disegno presenta una riquadratura a penna. Prov: Acquisto Muñoz, 1961. Informazioni tratte da: Kieven 1991, cat. 59. |
Autor | Bernardini |