Blatt

Roma, Museo di Roma, MR 03668

Roma, Museo di Roma, Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie - Zope-Id: Sh-d7vsuH

Vorschau
Vorschaubild
Ort Roma
Institution Museo di Roma
Teilbestand Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie
Signaturen MR 03668
Gegenstand Anonimo, inizio del XIX secolo, Prospetti e piante della Villa Benedetti-Giraud, detta "Il Vascello", prospetto sulla Via Aurelia
Künstler
Roma, Museo di Roma, MR 03668 recto Recto Zeichnung Prospetto
Beschriftung Soggetto
Skala Scala
Roma, Museo di Roma, MR 03668 verso Verso
Stempel
Wasserzeichen
Papierqualitaet Spessore pesante
Papierfarbe Carta bianca
Größe 513 x 680 mm (Minimum: 458 x 672 mm)
Zustand
Montierung
Datierung Inizio del XIX secolo
Bauwerk
Bauwerk-Links
Schriftquellen
Zeichnungen
Stiche
Fotos
CAD
Literatur
Kommentar Commento riguardo al progetto della Villa e descrizione della stessa:
"Pochi passi fuori della Porta di S. Pancrazio, nella via Aurelia vecchia troverete sulla man dritta un Casino, edificato a similitudine di Vascello sopra uno scoglio; e congiunta ad esso una Villa, gia' dell'Abate Elpidio Benedetti Romano, Agente di Ludovico XIV Re di Francia nella Corte di Roma,...e presentemente si gode dal Conte Giraud, che l'ha comprata. Ne fu Architetto Basilio Bricci Romano, unitamente con Plautilla sua sorella, ambedue Pittori. Vi si vedono Statue, Bassirilievi, Piramidi, Teatri, Giardini, Boschetti, Bagni, Peschiere, Fontane, e varj scherzi d'acque. I pavimenti delle stanze sono per lo piu' lastricati di fine majoliche; e sulle pareti leggonsi da per tutto Iscrizioni, e Detti sentenziosi in prosa, e in verso, in volgare, in latino, ed in altri idiomi.
Nell'Appartamento terreno s'osservano i Ritratti di tutte le Dame principali, ch'erano in Italia, ed in Francia a' tempi d'Alessandro VII, quando il mentovato Elpidio Benedetti edifico' il Casino; le immagini di molte Donne Romane, state madri, sorelle, e spose degli antichi Cesari; ed altre immagini, o ritratti di varj Personaggi, ed Uomini illustri, che in tempo meno lontani fiorirono.
Nell'Appartamento superiore v'e' una Galleria lunga palmi 130, larga 21, alta 22, intorno alla quale fanno un ricchissimo finimento dodici gran Trofei d'armi antiche, e moderne, eccellentemente lavorati a stucco, e lumeggiati a simiglianza di bronzo, e d'oro. Fralle pitture della Volta, quelle, che rappresentano l'Aurora, furono condotte dal Cavalier Berettini da Cortona: quelle che rappresentano il Mezzodi, da Francesco Allegrini da Gubbio: quelle, che rappresentano la Notte, da Giovan Francesco Grimaldi Bolognese...
Nelle vicine Camere sono i Ritratti di tutti i Sommi Pontefici, e di tutti i Re di Francia; e salendosi negli altri due Appartamenti, sono forniti anch'essi d'arredi, e di tutti i comodi, che si convengono ad una elegante abitazione; indi per una Loggia spaziosa, che da ogni parte ha prospetti singolarissimi, s'entra in un Gabinetto, dove fra molte cose dilettevoli, e pellegrine, osservansi diversi specchi, che mostrano mirabilmente difforme, chi vi si mira.
Le acque della Fontana, che adorna il Palazzino, fatto con vaga simmetria, si fanno ingegnosamente in esso salire per mezzo d'una macchina artificiosamente costrutta". (Ridolfino Venuti, pp. 420-21, 1766)

Commento riguardo al disegno:
"L'apparenza della Casa e' piu' tosto d'un Castello, che d'un palazzo", cosi' Benedetti descrive le sue intenzioni, "la Facciata...eretta su uno scoglio...& ai fiachi terminate con merli a foggia di fortezza" (Mayer, 1677, pp. 3, 8). La veduta pittoresca che la Palazzina della Villa offriva da Porta S. Pancrazio e' ben riconoscibile in un acquerello della seconda meta' del XVII secolo (ex Coll. Maraini). (Kieven, 1991, p. 126)


Il disegno presenta una fascia marginale verde scuro.

Inedito
Informazioni tratte da: Kieven 1991, cat. 100.
Autor Bernardini