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Roma, Museo di Roma, MR 16848Roma, Museo di Roma, Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie - Zope-Id: Sh-d9XzgT |
Vorschau |
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Ort | Roma | ||
Institution | Museo di Roma | ||
Teilbestand | Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie | ||
Signaturen | MR 16848 | ||
Gegenstand | Lorenzo Possenti, Progetto per la nuova chiesa di S. Andrea a Gallicano, prospetto, 1731-33 ca. | ||
Künstler | Possenti, Andrea (disegnatore) Possenti, Andrea (progettista) |
Recto |
Prospetto
Scala |
Verso |
Stempel | |
Wasserzeichen | |
Papierqualitaet | Spessore pesante |
Papierfarbe | Avorio |
Größe | 345 x 247 mm
(Minimum: 333 x 225 mm)
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Zustand | |
Montierung | E' presente un supporto |
Datierung | 1731-1733 |
Bauwerk | |
Bauwerk-Links | |
Schriftquellen | |
Zeichnungen | |
Stiche | |
Fotos | |
CAD | |
Literatur |
Kommentar | A differenza di alcuni progetti del Possenti non realizzati per S. Andrea a Gallicano, questo non reca la firma dell'autore, ma e' quello che maggiormante si avvicina alla chiesa costruita ed e' da porre in relazione con due sezioni (MR 16883 e MR 16893). L'attribuzione al Possenti, se non dei disegni almeno dell'idea progettuale, puo' essere quindi ipotizzata solo attraveso dati oggettivi e cronologici: al momento della sua morte l'edificazione della chiesa era a buon punto ed il successore dell'architetto, Agostino Frontoni, e' dovuto intervenire solo per operazioni marginali legate all'ultima fase della costruzione - lavori per la balaustrata, secondari interventi di falegnami, scalpellini e fabbri -, come si deduce dai libri paga conservati presso l'Archivio Pallavicini (A. P. vol. Varia 9, fogli 143, 150 e sgg.). E' quindi documentata qui una terza stesura del progetto per il rinnovo della chiesa di S. Andrea, che per grandi linee si attiene a quello realizzato e che testimonia un avanzamento stilistico dell'autore dalle precedenti matrici tardo-barocche verso tendenze sia classicheggianti che rococo'. Questa facciata presenta un coronamento finale diverso da quello eseguito, ma la variazione potrebbe essere stata posta in atto anche al momento della costruzione; vi sono inoltre altre differenze, come la chiusura del finestrone centrale e la sostituzione dei motivi decorativi previsti sopra le porte, imputabili probabilmente a modifiche posteriori gia' attuate prima dell'ultimo restauro del 1988 che ha sostituito la tinteggiatura celeste nella quale risaltavano le parti aggettanti "color di travertino" descritta nelle fonti (A. P. vol. Varia 9 "Conto e misura e stima delli lavori..." in data 15 novembre 1733) con l'attuale in color ocra con profilature bianche. (Anita Margiotta in: Kieven, 1991, p. 46) Il disegno presenta una riquadratura a penna. Prov.: Acquisto Muñoz Inedito Informazioni tratte da: Kieven, 1991, cat. 14 |
Autor | Bernardini |