Blatt |
Roma, Museo di Roma, MR 16528Roma, Museo di Roma, Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie - Zope-Id: Sh-daXhAc |
Vorschau |
|
||
Ort | Roma | ||
Institution | Museo di Roma | ||
Teilbestand | Gabinetto Comunale delle Stampe, Disegni e Fotografie | ||
Signaturen | MR 16528 | ||
Gegenstand | Girolamo Toma dopo Nicola Salvi, Recto: Progetto per la facciata della Chiesa dei SS. Apostoli, prospetto e pianta; Verso: Portale, progetto (pianta e prospetto). | ||
Künstler | Toma, Girolamo (disegnatore) Salvi, Nicola (progettista) |
Recto |
Pianta
/
Prospetto
Firma / Iscrizione / Soggetto Scala |
Verso |
Pianta
/
Prospetto
|
Stempel | |
Wasserzeichen | |
Papierqualitaet | Spessore pesante |
Papierfarbe | avorio |
Größe | 293 x 470 mm
(Minimum: 293 x 470 mm)
|
Zustand | |
Montierung | |
Datierung |
Bauwerk | |
Bauwerk-Links | |
Schriftquellen | |
Zeichnungen | Girolamo Toma dopo Nicola Salvi, Primo progetto per la facciata della Chiesa dei SS. Apostoli (MR 16526) |
Stiche | |
Fotos | |
CAD | |
Literatur |
Kommentar | Per il commento riguardo all'attribuzione del disegno si rimanda a MR 16526. Commento riguardo al disegno sul recto: Tomas Kopie stimmt teilweise mit der Beschreibung des dritten Entwurfs von Salvi überein, der mit dem Buchstaben C gekennzeichnet war, "dov`è delineato il Prospetto, e Pianta, qual Pianta resta ornata con numero 4 colonne isolate nel mezzo, e numero 4 altre attaccate alli suoi Pilastri nei laterali con numero 6 altre colonne di minor diametro, che restano per ornato ai laterali delli tre Ingressi corrispondenti alle tre Porte della Chiesa, e per di dentro detto Portico ornato con quattro Nicchie, e diversi Pilastri. Il Progetto poi, che resta delineato sopra essa pianta formato di due Ordini con architravi in Piano, e sopra essi bassirilievi, ed altro, proseguendo il secondo ordine ornato con tre Finestroni con Colonne, e Frontespizij, ed altri ornati con suo Finimento d`altro frontespizio nel mezzo con Balaustrata, e figure". Toma hat hier vor allem den oberen Portikus verändert und in seinem Erscheinungsbild dem unteren angeglichen; ebenso erscheint wieder das Wappen Papst Clemens XIII. Daher bezeichnete er den Entwurf als "rozzamente" verfaßte Invention. (Kieven, 1991) Il disegno presenta una riquadratura a penna. Prov: Acquisto Muñoz, 1961. Esp.: Novita' dei Musei Comunali..., 1965, sala II, vet.7. Informazioni tratte da: Kieven 1991, cat. 52 |
Autor | Bernardini |