Blatt

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, F.C. 125101

Roma, Istituto Nazionale per la Grafica - Zope-Id: 1082465320.02

Vorschau
Vorschaubild
Ort Roma
Institution Istituto Nazionale per la Grafica
Teilbestand vol. 157 G 5
Signaturen F.C. 125101
Gegenstand Francesco Panini, Seduta dell'Accademia dei Quirini nel giardino di Palazzo Corsini, intorno al 1750
Künstler Panini, Francesco (disegnatore)
Panini, Francesco (progettista)
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, F.C. 125101 recto Recto Zeichnung Prospetto
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, F.C. 125101 verso Verso
Stempel
Wasserzeichen Giglio inscritto in uno scudo sormontato da una corona su monogramma di van der Ley, Carta olandese sec. XVIII
Papierqualitaet
Papierfarbe bianca
Größe 268 x 771 mm (Minimum: 268 x 771 mm)
Zustand carta composta da tre fogli incollati
Montierung
Datierung
Bauwerk
Bauwerk-Links
Schriftquellen
Zeichnungen
Stiche
Fotos
CAD
Literatur
Kommentar Questo disegno, sino ad oggi denominato "Festa in un parco", è identificabile come rappresentazione di una seduta dell'Accademia dei Quirini nel giardino di Palazzo Corsini. L'Accademia, il cui "dittatore perpetuo", succeduto allo zio Papa Clemente XII, era Neri Corsini, si riuniva ogni anno in agosto nel "Teatro della Verdura" del giardino. In primo piano, può riconoscersi il Cardinal Neri Corsini con suo seguito e "nobile concorso di Eminentissimi Cardinali, Prelati, e Letterati di ogni rango" (Vasi). Sullo sfondo, s'individua la "prospettiva delle scalinate" realizzata da Ferdinando Fuga nel 1741 (vedi anche ill. 12). Il gruppo di tritoni del bacino d'acqua nel "Teatro" fu eseguito dallo scalpellino Giuseppe Poddi (Firenze, Archivio Corsini, Giustif. N. Corsini, vol. 257). Forma e funzione dell'impianto vennero ampiamente descritte nel 1754 da Vasi, che pubblicò pure un'incisione del teatro (Costamagna, 1984, fig. 16):
"... si perviene ad un magnifico teatro cinto di portici con colonne ingegnosamente formate di verdure tosate, e sonovi delle statue e busti antichi, e comodi sedili, ed in mezzo evvi una vaga peschiera con due tritoni, che posati sopra uno scoglio, per che a gara spingono in su un grande zampillo di viva acqua, la quale cadendo con gran rumore, sembra che chiami gli spettatori ad osservare il perenne giuoco. E perché il lettore resti più apieno appagato, ne rappresento quì l'immagine, non già con quel nobile concorso di Eminentissimi Cardinali, Prelati, e Letterati di ogni rango, che nell'estate si radunano, per sentire i varj componimenti, che si recitano dagli eruditi Accademici Quirini, ivi schierati sopra adattati banchi in forma di scalinate, posti intorno ai portici, come solevasi fare nelli Circi" (Della Magnificenza di Roma Antica e Moderna, Roma 1754, libro X, XLI-XLII, tav. 198).
Poiché il giardino barocco di Palazzo Corsini è oggi distrutto, il disegno ha valore documentario. (Kieven 1988, Cat.n. 108)

Bibliografia: Kieven 1988, Cat.n. 108.
Informazioni tratte da: Kieven 1988, Cat.n. 108; per la filigrana cfr. Churchill 1935, n. 405: Amsterdam 1733.
Autor Holste