Blatt |
D 410Mendrisio, Archivio del Moderno, Fondo Luigi Canonica, Cart. 13: Disegni per apparati funebri e commemorativi - Zope-Id: D410 |
Vorschau |
|
||
Ort | Mendrisio | ||
Institution | Archivio del Moderno | ||
Teilbestand | Fondo Canonica | ||
Signaturen | Cartella 13, D 410 | ||
Gegenstand | Luigi Canonica, prospetto di un tempietto a cupola per le esequie della principessa Albani nella chiesa di San Babila. | ||
Künstler | Canonica, Luigi (architetto) |
recto |
Disegno
Dimensione 1 / Dimensione 2 |
verso |
Disegno
|
Stempel | |
Wasserzeichen | poco leggibile |
Papierqualitaet | Carta vergata con filigrana poco leggibile |
Papierfarbe | |
Größe | 738 x 516 mm
|
Zustand | |
Montierung | |
Datierung |
Bauwerk | |
Bauwerk-Links | |
Schriftquellen | |
Zeichnungen | Cart. 13, D 393 Cart. 13, D 394 Cart. 13, D 395 Cart. 13, D 409 |
Stiche | |
Fotos | |
CAD | |
Literatur |
Kommentar | La scritta autografa al foglio D 395 identifica questo progetto come destinato alla esequie di una principessa Albani tenutesi nella chiesa di San Babila. Questo progetto non ha nulla a che fare con quello non eseguito (vedi 394 anche per la possibile identificazione del destinatario nella principessa Elena Albani, morta nel 1814): su una base ottogonale ornata di stemmi, poggiano otto colonne con capitello corinzi e fusto scanalato ornato alla base da intagli. L'architrave, decorato da un motivo a girali fitomorfi, è ornato da acroteri a palmetta in corrispondenza degli spigoli, un basso attico, sul quale poggiano fiaccole a forma di anfora, funge da raccordo con la cuppola semisferica con copertura a scaglie. Tra le colonne sono collocate quattro statue a tutto tondo e altrettante mezze lampade sospese al soffito. Al centro del tempietto sta il sarcofago che poggia su un alto basamento rettangolare ornato da iscrizioni. Quattro candelabri da terra a base trapezoidale circondano il monumento. Da notare che la pianta ottagonale è utilizzata da Canonica anche nel catafalco per Gerolamo Trivulzio del 1812 (D 409) che presenta altre analogie con quello in esame, quali il basamento riccamente decorato e l'utilizzo degli accroteri a palmetta. |
Autor | Susanna Zanuso, Mendrisio, Archivio del Moderno |