In occasione della mostra "Nolli Vasi Piranesi - Immagine di Roma Antica e Moderna" ed in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica, la Bibliotheca Hertziana presenta una versione digitale della pianta di Giambattista Nolli del 1748 e della grande veduta di Giovanni Battista Vasi del 1768. La barra del menù sulla sinistra dello schermo permette di accedere alle seguenti opzioni:
Il server grafico Digilib permette di muoversi all’interno dell’intero file immagine prescelto. I comandi cliccabili in alto al di sopra dell’immagine attivano le seguenti funzioni:
Una volta selezionata una porzione dell’immagine, compaiono sui quattro lati delle frecce rosse che permettono di spostarsi all’interno dell’intera immagine mantenendo il livello di ingrandimento prescelto.
Scorrendo la lista degli edifici che si visualizza sul lato sinistro dello schermo, si attiva una freccia che segnala sulla pianta o sul panorama la posizione dei singoli edifici.
La pianta di Giovanni Battista Nolli (1748) è del Istituto Nazionale per la Grafica, Roma (coll. S1200272054).
Il panorama di Giuseppe Vasi (1765) è della Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma (coll. Graphik 20168).
Le vedute di Vasi sono della Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma (coll. Dg 536-3470/1-10)
Le vedute di Piranesi sono del del Istituto Nazionale per la Grafica, Roma (coll. inv. n.V.I.C. 1400)
Questa iniziativa è sorta nell'ambito di Lineamenta – catalogo dei disegni di architettura italiani online, un progetto della Bibliotheca Hertziana diretto da Prof. Dr. Elisabeth Kieven.
Le riproduzioni digitali della pianta e del panorama sono state eseguite con apparecchiature della ditta Metis. La pianta di Nolli è stata fotografata tavola per tavola con la macchina DRC, le singole immagini sono state poi montate insieme. Il panorama di Vasi è stato digitalizzato in un’unica fase di lavorazione con la macchina DMC. Le riproduzioni sono state rese possibili da finanziamenti del progetto europeo ECHO.
La presentazione web è stata realizzata da Martin Raspe con il programma open-source ZOPE.
Il server grafico Digilib utilizzato per la visualizzazione è stato sviluppato da Gerd Grasshoff (Berna), Robert Casties (Berlino) ed altri colleghi ed è stato configurato da Dirk Wintergrün (Berlino) e Martin Raspe per l’utilizzo in combinazione con ZOPE.
Il catalogo illustrato delle piante e vedute di Roma online (CIPRO) è in corso di sviluppo a cura di Georg Schelbert, tuttavia alcune piante storiche di Roma possono già essere consultate in rete: fmdb.biblhertz.it/cipro.
Bibliotheca Hertziana – Max Planck-Institut für Kunstgeschichte: www.biblhertz.it.
Martin Raspe, Georg Schelbert